Formazione per professionisti
bibliotecari o enti privati


Questi corsi sono rivolti a personale delle biblioteche, enti privati e professionisti del settore.

Sono percorsi formativi da applicare a classi, gruppi di lettura o per corsi di approfondimento per appassionati di lettura.

I percorsi formativi che propongo variano molto dal gruppo e dal tema porposto. Qui descrivo alcuni percorsi che ho realizzato nel passato per alcune biblioteche.

 

PERCORSO 1

Curarsi con i libri. Dalla letteratura alla quotidianità: la lettura nella relazione d’aiuto – Seminario di Bookcounseling di una giornata (7 ore) per professionisti della relazione d'aiuto (assistenti sociali, psicologi, counselor, insegnanti ed educatori) che desiderino apprendere e sperimentare i modi d'utilizzo del libro e della lettura in percorsi di sostegno individuale e di gruppo. I contenuti formativi spaziano dalle conoscenze di base di biblioterapia (che cos'è: studi ed esperienza nel mondo) ai rimedi letterari ai quali ricorrere in caso di disagio psicofisico, con una pratica di gruppo di lettura istantaneo centrato sul lettore. Co-conduzione con Chiara Panni, mediatrice familiare e sociale. E’ proposto in presenza.

 

PERCORSO 2

Letture per la cura di sé in biblioteca – Corso di Bookcounseling per bibliotecari articolato in 2 incontri di 2 ore ciascuno. Si scopriranno gli strumenti offerti dalla biblioterapia e dal bookcounseling per selezionare consigli di lettura e creare percorsi bibliografici in biblioteca. In particolare i bibliotecari saranno invitati a riflettere sul loro ruolo di soggetti attivi – in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali – nel valorizzare i libri e la lettura come strumenti di aiuto per i momenti di cambiamento nella vita, di ben-essere e di promozione della salute per il singolo e la comunità. E’ proposto online.

 

PERCORSO 3

Condurre un Gruppo di Lettura con approccio Bookcounseling – Corso di formazione per bibliotecari e operatori culturali in 2 incontri di tre ore e mezza ciascuno. Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per costituire un GdL, farlo funzionare e renderlo ambizioso. Si darà risalto al ruolo del conduttore come facilitatore delle relazioni tra i lettori partecipanti a un GdL (con focus sui tipi di personalità, sui conflitti, abbandoni, ecc.) e come passeur di letture (scelta dei libri). Sarà dato spazio a esempi pratici, esercitazioni e condivisione di buone pratiche. E’ proposto online o in presenza.

 

PERCORSO 4

Condurre un Gruppo di Lettura con approccio Bookcounseling – Formazione o consulenza individuale (one to one) per bibliotecari, operatori culturali e altri professionisti interessati. E’ proposta online o in presenza, e personalizzata in base alle esigenze.

Vuoi restare aggiornato sul nuovo programma di formazione per professionisti? Qui troverai tutte le news e i nuovi progetti

Segui le new sui corsi

Sei interessato ad un percorso di lettura? Scrivimi, oppure chiedi alla tua biblioteca preferita di contattarmi per organizzarne uno.